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Savannah S

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  1. FaseFX1
     
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    Il Savannah™ S è la novità 2010 di I.C.P., nato dalla volontà di rendere più raffinato ed elegante il Savannah™, e completare quindi il processo di miglioramento estetico, iniziato già l’anno scorso, con il Savannah™ XL, a cui era stata completamente modificata la parte anteriore della fusoliera.
    Quest’anno l’attenzione è stata rivolta alla parte posteriore dell’aereo, lasciando invece inalterate le ali, dimostratesi da sempre punto di forza del Savannah™, soprattutto nella versione con vortex generators, grazie alla combinazione dell’elevata superficie alare con il profilo ad alta portanza.
    L’oggetto del restyling 2010 è stato il tronco di coda; sono stati eliminati gli spigoli, e la tipica squadratura è stata sostituita da una curvatura sinuosa che conferisce a tutto l’aereo armonia e completezza, senza nulla togliere alle ben note caratteristiche di solidità e sicurezza del mezzo.
    Il nuovo Savannah™ S coniuga in sé tutte le migliorie delle precedenti versioni:
    l’ala con i vortex generators, che comporta un incremento della velocità di crociera fino a 180 Km/h, senza compromettere la bassissima velocità di stallo le generose dimensioni della cabina, capace di ospitare comodamente anche i piloti più alti
    la pedaliera regolabile in posizione standard o avanzata di 10 cm
    la panoramicità del tettuccio e delle portiere interamente in lexan
    la profilatura aerodinamica migliorata grazie all’allungamento del cofano motore ed alla maggiore inclinazione del parabrezza pannello strumenti più ampio per contenere più strumenti, e più alto per lasciare più spazio alle ginocchia.

    savannahs

    Struttura

    – Il Savannah™ S e’ un monoplano biposto affiancato ad ala alta controventata con montanti profilati in tinta.
    – La struttura e’ interamente metallica del tipo a rivestimento collaborante.
    – L’ala ha un profilo ad alta portanza NACA 650-18 modificato, con flaperoni tipo “Junker”, attivabili sia manualmente che elettricamente (optional).
    – I serbatoi, montati all’interno delle semiali, hanno una capacità di 36 litri ciascuno. Sono comunicanti e confluiscono in un pozzetto di raccolta, posto in fusoliera, munito di valvola di drenaggio (Drain Valve) e di indicatore di riserva collegato ad una spia sul cruscotto con pulsante di test.
    – Il trim all’elevatore è comandato elettricamente, quello al timone è invece regolabile manualmente.
    – E’ possibile installare paracadute di tipo “Junkers 500”

    Interni

    – L’abitacolo è completamente insonorizzato e rivestito in panno o moquette. – Gli ampi portelli laterali permettono un agevole accesso indipendente e possono essere rimossi se necessario in climi caldi o per fotografia aerea. – Per una maggiore visibilità, le portiere ed il tettuccio sono totalmente trasparenti. – I sedili sono di tipo affiancato in tela o in panno. – Il vano bagagli, posto dietro ai sedili ed accessibile in volo, può contenere fino a 20 kg (45 lbs) di bagaglio. – Ventilazione: è presente una feritoia dinamica per l’estrazione dell’aria dall’abitacolo in alto in fondo al vano bagagli. Inoltre è possibile aumentare la ventilazione aprendo ed orientando le due prese d’aria sui finestrini. – Riscaldamento in cabina orientabile sui piedi o sul parabrezza, con comando sul cruscotto. – Luce di cortesia.

    Carrello

    – Il carrello principale è una balestra monoblocco in lega di alluminio che elimina tutte le parti in movimento (non necessita di ammortizzatori). – Il carrello anteriore, collegato alla pedaliera, (nella configurazione triciclo) è del tipo ammortizzatore telescopico ad elastico ed è sterzante per facilitare il rullaggio. – I freni a disco idraulici sono indipendenti ed agiscono sulle ruote del carrello principale.

    Motore

    – La cofanatura è completamente rimovibile per permettere una più facile ispezione del vano motore. – Sul cofano superiore è stato inserito uno sportello che pemette una facile ispezione del livello dell’olio. – L’ impianto propulsivo si basa sui motori Rotax 912 UL 2 da 80 Hp e Rotax 912 ULS 2 da 100 Hp. – L’elica viene fornita in base al tipo di motore scelto e completata da un’ogiva in vetroresina del diametro di 260 mm. Con Rotax 912 UL 2 da 80 Hp – Bipala a passo regolabile a terra in composito; Con Rotax 912 ULS 2 da 100 Hp – Tripala a passo regolabile a terra in composito; – Il nuovo castello motore ad anello, che sostiene il motore posteriormente, ha consentito di avere minori vibrazioni e cofani più affusolati. – L’impianto di alimentazione è dotato di pompa elettrica supplementare con schermatura anticalore.

    fonte articolo: www.icpaviazione.it
     
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