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Rotax 912

Caratteristiche e varianti del Rotax 912

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  1. FaseFX1
     
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    Il Rotax 912 è un motore aeronautico a 4 cilindri contrapposti raffreddati a liquido, prodotto dall'azienda austro-canadese BRP-Powertrain, già Rotax, a partire dai tardi anni ottanta e destinato al mercato dell'aviazione generale per equipaggiare velivoli leggeri, ultraleggeri e aeromobili a pilotaggio remoto.

    Sviluppato in numerose versioni diede origine al Rotax 914, motore che conserva la stessa architettura, ma introduce la sovralimentazione tramite turbocompressore. Quest'ultimo ha poi dato origine al Rotax 915 iS/iSc dotato di iniezione elettronica.

    Negli anni ottanta la Rotax decise di sviluppare un motore a quattro tempi da destinare al mercato dell'aviazione generale che occupasse la fascia degli 80-100 CV ed offrisse un'alternativa alla classe dei motori statunitensi come il Continental O-200.

    VERSIONI

    912 A
    certificato FAA per la specifica JAR 22, dotato di albero con flangia per elica a passo fisso PCD da 100 mm, potenza erogata 80 PS (60 kW).
    912 F
    certificato FAA per la specifica FAR 33, dotato di albero con flangia per elica a passo fisso PCD da 75 mm, 80 mm e 4 in, potenza erogata 80 PS (60 kW).
    912 S
    certificato FAA per la specifica FAR 33, dotato di albero con flangia per elica a passo variabile PCD da 75 mm, 80 mm e 4 in, potenza erogata 100 PS (76 kW).
    912 UL
    non certificato FAA, 80 PS (60 kW).
    912 ULS
    non certificato FAA, 100 PS (76 kW).
    912 ULSFR
    non certificato FAA, sviluppato su specifica francese, 100 PS (76 kW), 129 Nm.
    912 iS
    stessa cilindrata del precedente ma con iniezione elettronica.100 PS (76 kW) per massimo di 5 minuti continuativi e 119 Nm a 5500 giri/min. Inizio vendite 2012. Peso dichiarato dalla casa produttrice 63,6 kg.
    912 iSc SPORT
    identico al precedente ma con air box maggiorato, diversi condotti di aspirazione e nuovo software di gestione delle ECU (unita` di controllo motore). 100 PS e 132 Nm a 5500 giri/min.
    Certificato CS-E. Inizio vendite 2014.[2]
    Il Rotax 912 iS Sport, dopo il decollo a piena potenza, migliora automaticamente la sua efficienza di consumo carburante, passando ad una modalità ECO, a miscela magra, ogni volta che il gas è ridotto ad un valore inferiore al 97 per cento della potenza massima.


    912_100hp4c
    *In foto un 912 ULS 100HP


    fonte: https://it.wikipedia.org/
     
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