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FaseFX1.
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Il Rotax 582 si basa sul precedente design del motore Rotax 532 ed è stato progettato per aeromobili ultraleggeri . [2] [3] Il 582 ha aumentato l'alesaggio dal 72 al 76 mm del motore 532 (da 2,8 a 3,0 pollici). Ciò ha aumentato la cilindrata da 521,2 cc (31,81 cu in) a 580,7 cc (35,44 cu in), con un aumento dell'11%. L'aumentata cilindrata ebbe l'effetto di appiattire la curva di coppia del 532 e permise al 582 di produrre potenza utile su un intervallo di giri più ampio. Anche l'affidabilità rispetto al 532 è stata migliorata. [3] [4]
Il 582 è dotato di testate e cilindri raffreddati a liquido con valvola di aspirazione rotativa . Il raffreddamento avviene tramite un radiatore montato esternamente. La lubrificazione avviene mediante combustibile premiscelato e olio o iniezione di olio da un serbatoio dell'olio montato esternamente. Il 582 è dotato di due sistemi indipendenti di accensione a scarica di magneti senza condensatore (CDI) ed è dotato di due carburatori a pistone. Utilizza una pompa del carburante pneumatica a collettore per fornire la pressione del carburante. È disponibile un kit di compensazione dell'alta quota opzionale. [2] [3]
L'azionamento dell'elica del motore avviene tramite un cambio tipo Rotax tipo B, C o E. Il motore standard include un sistema di scarico del silenziatore con un post-silenziatore supplementare come optional. L'avviatore standard è di tipo a rinculo , con un avviatore elettrico opzionale. Un generatore di corrente alternata integrale che produce 170 watt a 12 volt con raddrizzatore-regolatore esterno è opzionale. Il motore include un filtro dell'aria di aspirazione e può essere dotato di un sistema di silenziamento dell'aspirazione. [2] [3]
Limitazioni
Il produttore riconosce i limiti di progettazione di questo motore, avvertendo i piloti: [2]
"Questo motore, dal suo design, è soggetto a un arresto improvviso. L'arresto del motore può provocare atterraggi di incidente, atterraggi forzati o nessun atterraggio di potenza. Tali atterraggi di incidente possono portare a gravi lesioni personali o morte ... Questo non è un motore aeronautico certificato Non ha ricevuto alcun test di sicurezza o di durabilità e non è conforme agli standard degli aeromobili. È destinato all'uso su aeromobili e veicoli sperimentali non certificati solo in cui un guasto al motore non compromette la sicurezza. L'utente si assume tutti i rischi di utilizzo e riconosce il suo uso che sa che questo motore è soggetto a un arresto improvviso ... Non far volare mai l'aereo dotato di questo motore in luoghi, velocità, altitudini o altre circostanze da cui non è possibile effettuare un atterraggio a vuoto senza successo, dopo un arresto improvviso del motore. Gli aeromobili equipaggiati con questo motore devono volare solo nelle condizioni VFR DAYLIGHT. " [2]
Caratteristiche generali
Tipo: due cilindri, due tempi, valvola rotativa, lubrificazione a olio o a iniezione d'olio, carburatori doppi, doppia accensione elettronica
Alesaggio : 76 mm (2,99 in)
Corsa : 64 mm (2,52 pollici)
Dislocamento : 580,7 cm³ (35,44 cu in)
Peso a secco : 50 kg (110 lb ) con avviamento elettrico, carburatori, pompa del carburante, filtri dell'aria e riduttore
componenti
Tipo di carburante: senza piombo premium: RON 90 ottano o superiore con piombo o senza piombo o AVGAS 100 LL
Sistema di lubrificazione : olio nel carburante (premiscelazione) o iniezione di olio
Sistema di raffreddamento: raffreddato a liquido
Prestazione
Potenza: 48 kW (64,4 CV) a 6.500 giri / min
Rapporto di compressione : 11,5 (teorico) - 5,75 effettivo
Rapporto potenza-peso : 0,59 CV / lb (1,07 kg / kW)
Fonte articolo: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Rotax_582.